fbpx

Mentre il pericolo derivante dall’inverno varia in tutto il paese, quasi ogni europeo, indipendentemente da dove si vive, rischia di affrontare un particolare rigido clima invernale ad un certo punto della vita. Le tempeste invernali possono variare da una neve moderata per alcune ore a una tormenta con neve accecante e guidata dal vento che dura diversi giorni. Molte tempeste invernali sono accompagnate da temperature pericolosamente basse e talvolta da forti venti, gelate, nevischio e pioggia gelata. Il clima invernale può essere grave, imprevedibile e pericoloso, soprattutto per migliaia di lavoratori esposti ai freddi ambienti di lavoro all’aperto nei mesi invernali. Un certo numero di industrie e occupazioni comportano una notevole esposizione al freddo all’aperto. Ad alcuni lavoratori può essere richiesto di lavorare all’aperto in ambienti freddi per lunghi periodi, ad esempio, personale addetto alla pulizia della neve, operatori sanitari, agenti di polizia e personale di pronto intervento e recupero, come i vigili del fuoco e i tecnici di emergenza. Tuttavia, il freddo lavoro all’aperto non è l’unico ambiente di lavoro pericoloso.
Molti lavoratori interni – come quelli dell’industria alimentare, delle celle frigorifere, dei supermercati o della catena di trasporto – possono anche essere influenzati negativamente dagli ambienti di lavoro freddi, se non adeguatamente protetti e addestrati. Chiunque lavori in un ambiente freddo può essere a rischio di stress da freddo, congelamento o addirittura ipotermia. I seguenti suggerimenti aiuteranno i lavoratori a comprendere i pericoli insiti nel lavorare a basse temperature e in che modo può essere prevenuto.
Come per qualsiasi rischio sul luogo di lavoro, la prevenzione è fondamentale per proteggere i lavoratori e prevenire le lesioni correlate al freddo.

Quando si lavora a basse temperature, il Centro per la prevenzione delle malattie, raccomanda i seguenti consigli di sicurezza essenziali per lavorare in condizioni di freddo:

  • Indossare indumenti che migliorano la circolazione sanguigna.
  • Assicurarsi che orecchie, viso, mani e piedi siano adeguatamente coperti.
  • Indossare stivali impermeabili e isolati.
  • Spostarsi in luoghi caldi durante le pause.
  • Includere un termometro nel kit di primo soccorso.
  • I lavoratori dovrebbero guardarsi l’un l’altro. Monitora le tue condizioni fisiche e anche dei tuoi colleghi di lavoro.

Secondo i centri per la prevenzione e il controllo delle malattie, quando esposto a temperature fredde, il corpo inizia a perdere calore più velocemente di quanto possa produrlo. Se ciò accade per un periodo prolungato di tempo, il freddo alla fine consumerà tutta l’energia del corpo, con conseguente ipotermia o temperatura corporea anormalmente bassa. I sintomi variano da persona a persona, ma i primi segni di ipotermia comprendono brividi, stanchezza e confusione. I sintomi più avanzati comprendono la pelle blu, le pupille dilatate e la perdita di conoscenza. Gli studi suggeriscono che più persone muoiono di ipotermia nel mondo, un nuovo rapporto del governo degli Stati Uniti lo dimostra, sollevando nuove preoccupazioni per una nazione che si trova ad affrontare il più forte El Niño degli ultimi anni e il vortice polare che determina temperature anche inferiori a quelle dell’Antartide. Questo fenomeno è dovuto dal cambiamento climatico globale e tocca anche l’Europa.

Forti nevicate e tempeste fredde estreme possono immobilizzare rapidamente un’intera regione. Il Servizio meteorologico nazionale fa riferimento alle tempeste invernali come “Deceptive Killers (assassino menzognero)” perché la maggior parte delle morti sono indirettamente correlate alla tempesta. Altre parole, le vittime delle tempeste invernali possono essere causate da incidenti stradali su strade ghiacciate e dall’ipotermia dall’esposizione prolungata al freddo. Non importa la circostanza, è importante essere preparati per il clima invernale prima che colpisca.

La preparazione e la prevenzione sono la chiave per evitare i rischi sul luogo di lavoro legati al freddo. I datori di lavoro dovrebbero prendere le misure ora per garantire un posto di lavoro sicuro per i lavoratori esposti a condizioni di freddo. EB HI-TECH FASHION può aiutare: Forniamo con orgoglio una vasta gamma di dispositivi indossabili per l’equipaggiamento di protezione personale incluso solette intelligenti, giacche per uomo e donna e leggings con le migliori e alte prestazioni di qualità a migliaia di distributori in una varietà di settori. Sia che i vostri clienti siano nel settore sportivo, alimentare, pulizie, medico o automobilistico, EB HI-TECH FASHION e l’equipaggiamento di protezione personale di cui avete bisogno perché erogano il calore necessario al corpo per una giornata intera attraverso un sistema intelligente a batteria di elevata potenza. È facile aggiungere EB HTF alla linea di prodotti.